Ricerca

Laboratorio per docenti sul WRW

Laboratorio per docenti sul WRW

Utente CNIC86600D-psc

da Cnic86600d-psc

0

Questo corso introduce i docenti al metodo del Writing and Reading Workshop (WRW), un approccio innovativo e pratico per sviluppare le competenze di lettura e scrittura degli studenti. Durante il corso, esploreremo le componenti chiave del WRW, come la mini-lezione, la pratica indipendente, le conferenze e la condivisione, fornendo strategie per creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare tecniche per supportare la crescita individuale degli alunni come lettori e scrittori, con esempi pratici e materiali personalizzati per il contesto della scuola primaria e media.

Lezione 1: Introduzione al WRW – Fondamenti e Obiettivi
Obiettivi: Comprendere i principi fondamentali del metodo WRW, il suo impatto positivo sulle competenze di lettura e scrittura, e i benefici per l’apprendimento attivo.

Contenuti:
Introduzione al Reading and Writing Workshop: filosofia e obiettivi.
Struttura del WRW: mini-lezione, pratica indipendente, conferenze e condivisione.
Come creare un ambiente di apprendimento collaborativo e inclusivo.
Esempi di WRW applicati alla scuola primaria e media.
Attività pratica: Pianificazione di una mini-lezione introduttiva e analisi di materiali esemplificativi.

Lezione 2: La Mini-Lesson – Strategie di Lettura e Scrittura
Obiettivi: Imparare a progettare e condurre una mini-lezione efficace, basata su obiettivi chiari e strategie concrete.

Contenuti:
Struttura della mini-lezione: come scegliere un focus preciso e definire una strategia.
Esempi di mini-lezioni sulla lettura (comprensione del testo, inferenze, predizioni) e sulla scrittura (organizzazione, revisione, elaborazione di idee).
Tecniche per stimolare la partecipazione attiva degli studenti.
Adattamento delle lezioni per diversi livelli e bisogni educativi.
Attività pratica: Creazione di una mini-lezione personalizzata e simulazione tra i partecipanti.

Lezione 3: Conferenze e Pratica Indipendente – Guida e Supporto Personalizzato
Obiettivi: Acquisire strumenti per condurre conferenze individuali e di gruppo che supportino l’apprendimento personalizzato.

Contenuti:
Come pianificare e svolgere conferenze efficaci per monitorare e supportare la crescita individuale.
Tecniche di feedback costruttivo: incoraggiare l’autonomia e la riflessione nello studente.
Organizzare la pratica indipendente in modo da promuovere il coinvolgimento attivo.
Strategie per differenziare le attività di lettura e scrittura in base alle necessità degli alunni.
Attività pratica: Simulazione di conferenze e progettazione di attività di pratica indipendente.

Lezione 4: Condivisione e Valutazione – Consolidare e Riflessioni Finali
Obiettivi: Sviluppare abilità per la gestione della condivisione dei lavori e per la valutazione formativa e sommativa.

Contenuti:
Come gestire la condivisione: modalità e obiettivi della discussione dei testi.
Strategie per incoraggiare l’autovalutazione e la revisione tra pari.
Principi di valutazione formativa e sommativa all’interno del WRW.
Riflessioni finali e consigli pratici per l’implementazione del WRW in classe.
Attività pratica: Simulazione di una sessione di condivisione e creazione di una griglia di valutazione.