Ricerca
Scuola dell'Infanzia

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale e non è obbligatoria.

Cos'è

“I bambini giungono alla scuola dell’infanzia con una storia […] hanno vissuto emozioni ed interpretato ruoli attraverso il gioco e la parola”; “nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali […] l’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione di conoscenza”
(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012)

 

Una nuova dimensione didattica

Il percorso offerto alla scuola dell’infanzia si fonda sulla dimensione della cura e della didattica intesa come:

  • cura dei bambini e dei loro bisogni fisici, relazionali, cognitivi… garantendo ad ognuno i tempi necessari per crescere secondo le personali tappe evolutive;
  • cura degli spazi e dei materiali a disposizione perché siano attraenti, ordinati, orientanti e sicuri per bambini e adulti;
  • cura delle relazioni con e tra le famiglie;
  • cura del rapporto tra colleghe improntato sulla corresponsabilità del progetto educativo;
  • cura nella progettazione del percorso didattico ed educativo proposto.

 

Che cosa vuol dire giocare per progetti?

Vuol dire acquisire competenze partendo dagli interessi che i bambini esprimono nei giochi e che gli insegnanti rilevano grazie alle osservazioni. Vuol dire che si lavora per mantenere vivi questi interessi favorendo le condizioni adatte (i materiali, gli spazi, i compagni, gli adulti…) affinché il gioco si evolva e si arricchisca e diventi un progetto; quindi la programmazione delle attività non si redige ad inizio anno ma è in continua evoluzione.
Questo tipo di approccio educativo fa riferimento al processo di indagine proposto da J. Dewey che valorizza il ruolo del bambino come costruttore attivo delle proprie conoscenze e relazioni.

 

Organizzazione per Spazi aperti

Gli spazi aperti delle nostre scuole sono da intendersi come spazi di apprendimento, luoghi in cui l’apprendimento avviene attraverso l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica,
da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza, sotto la regia dell’insegnante. Tale organizzazione mette al centro il bambino offrendo la possibilità di seguire i propri interessi di gioco.

Come si accede

Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.

A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. disponibilità dei posti;
  2. accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3. disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  4. valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Fornace 20 - Fossano

  • CAP

    12045

  • Orari

    Ingresso : ore 8.00-8.30

    Uscite intermedie:
    Prima uscita: 11,50 - 12,00
    Seconda uscita: 13,20 - 13,30
    Uscita: ore 15.40 - 16.00

    Servizio Prescuola : 7.30 - 8.00 (gestito dalle Collaboratrici scolastiche)
    Servizio Doposcuola: 16.00 - 18.00 (gestito dalle educatrici del Comune)

  • indirizzo

    Via Sparla, 1 - Fossano

  • CAP

    12045

  • Orari

    Ingresso : ore 8.00-8.30

    Uscite intermedie:
    Prima uscita: 11,50 – 12,00
    Seconda uscita: 13,20 – 13,30
    Uscita: ore 15.40- 16.00

    Servizio Prescuola : 7.30 - 8.00 (gestito dalle Collaboratrici scolastiche)
    Servizio Doposcuola: 16.00-18.00 (gestito dal Comune)

Contatti